Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità



ricerca avanzata



Contenuto pagina [Inizio pagina]

ReCODE

Research Center Open Data Evaluations

Il Centro ReCode si prefigge di fornire un punto di riferimento per la ricerca, consulenza e formazione in termini di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati. Appronta le metodologie e gli strumenti a supporto della consultazione telematica e, su richiesta, ne valorizza i risultati.

L’obiettivo principale del gruppo di ricerca del centro è rendere disponibile informazioni e analisi di dati, in particolare nel territorio, in una prospettiva nazionale ma, soprattutto, internazionale, che permettano di sostenere scelte di policy. Eventualmente, su richiesta degli enti locali o altri interlocutori esterni, potrà fornire analisi empiriche di supporto.

La finalità principale del Centro è di offrire alla comunità scientifica un’infrastruttura di ricerca solida e multidisciplinare nel campo dell’analisi dei fenomeni e dei processi economici, ambientali e sociali. Il Centro intende promuovere tre ambiti di sviluppo. Il primo concerne la diffusione e condivisione dei dati per la ricerca, ampliando e rafforzando la raccolta, apertura, archiviazione e distribuzione di grandi masse di dati. Data la multidisciplinarità, il Centro intende diventare il punto di convergenza dei dati prodotti nell’ambito dell’attività di ricerca scientifica del Dipartimento di Scienze dell’Economia e, nel lungo periodo, da enti che a vario titolo operano nel contesto territoriale e che sono in possesso di notevoli quantità di informazioni. Il secondo ambito riguarda la valorizzazione dell’elaborazione, con particolare attenzione alla promozione di un utilizzo consapevole dei dati empirici, alla condivisione e diffusione di tali risorse, alla predisposizione di strumenti metodologici che ne agevolino le analisi e la fruibilità finale. Un ulteriore ambito di sviluppo consiste nella promozione di percorsi di ricerca empirica a carattere interdisciplinare in ambito metodologico e non solo, proponendo il Centro come luogo di convergenza, integrazione e collaborazione tra le diverse realtà scientifiche presenti all’interno del Dipartimento.

Lo svolgimento delle attività del Centro è garantito dalle risorse umane, strutturali e strumentali (locali/attrezzature) del Dipartimento.

La sede scientifica ed amministrativa del Centro è in Lecce, negli spazi all’uopo già individuati presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento (palazzina C, II piano, stanza 02.003).

Il Centro utilizza dati, banche dati, software, materiale bibliografico ed altro materiale utile per lo svolgimento delle attività concesse in uso dal Dipartimento sede ospitante, in conformità alle modalità previste dalla normativa di Ateneo.

Le attività del Centro non comportano oneri a carico dell’Ateneo.

Sito web:
http://recode.unisalento.it