Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Piano Strategico 2023-25 del DSE

Il documento presenta le linee guida strategiche del Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento per il triennio 2023-2025. Si basa sul quadro normativo attuale e sul contesto socioeconomico, includendo azioni chiave del dipartimento per raggiungere obiettivi specifici in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo. Il documento si struttura in quattro sezioni, che includono una panoramica del dipartimento, linee guida strategiche, aree di focus come ricerca, didattica, terza missione, internazionalizzazione e capacità istituzionale, oltre a attività di monitoraggio dipartimentale. Contempla inoltre il Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La prima sezione fornisce un'analisi dettagliata delle risorse principali del Dipartimento di Scienze dell'Economia (DSE), strutturandole in diverse categorie, tra cui il personale e l'assetto organizzativo che comprende docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo con relativo organigramma. Vengono esaminate anche le diverse offerte didattiche, tra cui corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi post-laurea e summer school, oltre a dottorati di ricerca e assegni di ricerca. Si include un focus su laboratori informatici, nonché sulla biblioteca. L'analisi si conclude con una descrizione del programma di sviluppo dei laboratori scientifici e didattici gestiti dal DSE.

Nella seconda sezione, ossia le linee di indirizzo strategico, il DSE focalizza la sua attenzione sulla eco-digital economy come risposta alle sfide attuali, derivanti dalla twin transition. L'obiettivo è trasferire la conoscenza dalla ricerca di base a progetti applicati in ambito economico e manageriale, stimolando l'innovazione e sostenendo la competitività nei settori produttivi e delle amministrazioni pubbliche. Attraverso una collaborazione interdisciplinare, il DSE punta a consolidare la sua posizione come punto di riferimento nel Territorio nella ricerca scientifica, didattica e servizio scientifica.

Nella terza sezione il piano delinea le cinque aree strategiche formalizzando linee di sviluppo, azioni e relativi indicatori e target. Queste aree sono Ricerca, Capacità Istituzionale, Didattica, Terza Missione e Internazionalizzazione. Le proposte considerano anche i risultati del monitoraggio del Piano strategico precedente (2020-2022) e integrano suggerimenti di miglioramento emersi dall'Assicurazione di Qualità nella Ricerca del Dipartimento.

Nella quarta sezione si illustra, anche sulla base delle proposte di miglioramento del Gruppo di Assicurazione della Qualità del DSE, il sistema di reporting. L'obiettivo è amplificare gli impatti positivi del monitoraggio sulle azioni e i risultati del Dipartimento nell’ottica del valore pubblico.

scarica il documento completo

Risorse Correlate
Contatti