Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  28.05.2021 - [DSE] Dottorato di Ricerca 37° ciclo-Comunicazione

Con delibera del Cda n. 81 del 27/04/2021 è stato istituto, per il 37° ciclo, il nuovo Corso di Dottorato di Ricerca proposto dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in “TRANSIZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITÀ: LE IMPRESE E LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE NELL’ECONOMIA GLOBALIZZATA” (Digital transformation and sustainability: Firms and public administrations in the global economy), coordinato dal prof. Gianluigi Guido.
Il Corso è in fase di accreditamento da parte di MUR e ANVUR.
Il bando di ammissione al concorso sarà pubblicato dall'Ateneo nella prima decade di Giugno 2021 nell’Albo online di Ateneo e nella sezione “Bandi e concorsi” /Dottorato di ricerca e prevedrà una ammissione per selezione mediante valutazione dei titoli e di un “progetto di ricerca” predisposto dal candidato sulle tematiche del dottorato e colloquio per gli ammessi.
I posti che saranno messi a bando saranno complessivamente n. 6 (di cui n. 4 con borsa di studio, n. 1 senza borsa e n. 1 riservato a docenti dell'Università Al Akhawayn, Marocco).
Per partecipare al concorso sarà necessario presentare il progetto di ricerca sulle tematiche del Corso entro i termini di scadenza del bando (30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, verosimilmente – come ricordato – a partire dalla prima decade di Giugno 2021) – Per informazioni: master.dottorati@unisalento.it; tel. +39 0832 299232.
Il Dottorato di nuova formazione propone un percorso formativo costruito intorno a due emergenti pilastri di sviluppo delle attività economico-organizzative rappresentati dalla trasformazione digitale e dagli obiettivi di sostenibilità. Particolare attenzione è riservata, in ottica interdisciplinare, alla transizione dei modelli di business, dei prodotti e dei processi aziendali (specie nelle PMI), in senso socio-ambientale e della governance pubblica e privata. Gli obiettivi formativi si basano su un metodo sperimentale, intersettoriale ed interdisciplinare, integrato con sperimentazioni, seminari e testimonianze in ambiti economici, giuridici e aziendali. Attraverso la varietà degli insegnamenti offerti e la struttura del percorso formativo, il Dottorato intende offrire una formazione scientifica superiore specialistica per la formazione di figure caratterizzate da competenze trasversali nell’analisi dei driver del cambiamento.
Il progetto del nuovo Dottorato è in linea con le tematiche dell’iniziativa “Industria 4.0” che prevede la formazione di ricercatori altamente qualificati e capaci di svolgere un ruolo anche a livello internazionale in tema di trasformazione digitale e sostenibilità, con ricadute intersettoriali che uniscono le competenze del settore accademico con quelle del settore produttivo, tipicamente legato alle finalità del Piano Nazionale Impresa 4.0. In particolare, la trasformazione digitale implica cambiamenti sostanziali, a livello di tecnologia, cultura e generazione di valore, che creano nuovi modelli di business e migliorano la produttività e la qualità delle condizioni lavorative. Al contempo, la crescita del business diventa il volano per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera comunità di riferimento, in cui i dottoranti possono svolgere la funzione di agenti e promotori di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
 



Risorse Correlate
Contatti