Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità

 
 
 

unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  15.04.2021 - [ISUFI] Seminario 11 maggio 2021

Si segnala il Seminario ISUFI che si terrà online il prossimo 11 maggio ore 15-17 (su piattaforma teams codice: wxvhjph).

 

Interverrà la prof.ssa Luciana Lazzeretti dell’Università degli Studi di Firenze con un contributo (basato su un suo ultimo volume in uscita a fine aprile con Franco Angeli) dal titolo "L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura"

 

Di seguito un suo breve Abstract:

"Questo è il tempo delle narrative e dello storytelling. Questo e il tempo del surfing e del multitasking. Nell'era dell'Economia della Complessità gli uomini cercano soluzioni semplici a problemi sempre più complessi ed i processi decisori si trasformano grazie alle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella quarta rivoluzione industriale. Molte cose stanno cambiando, non solo nella ricerca scientifica, ma anche, e forse soprattutto, nella società dove il rifiuto di una realtà sempre più difficile da decifrare e da affrontare porta a rifugiarsi nella estraneazione, nell’oltremodo, che trova nel gioco il coronamento della sostituzione del principio della fatica e dell'impegno con quello del divertimento e del piacere. In questo saggio discutiamo di queste trasformazioni tecnologiche, economiche, sociali e del ruolo svolto dalla cultura, fra rischi e nuove opportunità seguendo una prospettiva diversa, meno tradizionale per gli studi di economia, che integra gli approcci della economia dell'innovazione con la cultura, la creatività e lo sviluppo locale, al fine di contribuire a stilare una agenda di ricerca. Quella che ci accingiamo a raccontare è dunque una storia che inizia come una "narrative of the past", poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future” perché alla fine discutiamo della immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale." 

 

Al seminario possono partecipare con le stesse modalità gli studenti del Dipartimento di Scienze dell'Economia.

 

Per iscriversi al team del seminario usare questo link

Per accedere direttamente alla riunione dell'evento usare questo link

 



Risorse Correlate
Contatti