unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
News
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’ECONOMIA (DSE)
INFORMAZIONI SULLA PIENA OPERATIVITÀ DEL DSE IN MODALITÀ AGILE (aggiornamento al 20 Marzo 2020)
Carissimi/e Colleghi/e, Cari Studenti,
purtroppo l’emergenza sanitaria dovuta al Co.Vi.D-19, oltre a comportare una serie di preoccupazioni in ciascuno di noi - a livello personale e familiare - e, più in generale, incertezze in ambito socio-economico, ha stravolto ormai da qualche settimana la nostra ‘normalità’ e quindi anche l'organizzazione della nostra attività lavorativa e del DSE, causando in più di qualche occasione anche significativi disagi, dettati dalla imprevedibilità degli accadimenti.
Per Unisalento, ovviamente, è stato prioritario garantire sin da subito la prevenzione e la sicurezza della nostra intera Comunità. Com’è noto, l’Ateneo si è immediatamente allineato alle norme restrittive e anti- contagio del virus via via emanate dal Governo, indicando – tra l’altro e in tempi brevi – da un punto di vista informatico, le soluzioni tecnologiche per dare continuità operativa alle attività ed ai servizi centrali e periferici dei Dipartimenti, nelle diverse aree istituzionali ad essi affidate.
Ciò è stato più urgente ed evidente sul fronte della didattica, rispetto al quale si sono traslate le attività in modalità on-line, ma anche, da ultimo, sul fronte amministrativo (a seguito del recente D.R. n.199 del 12/03/2020, in allegato), dal momento che tutto il Personale Tecnico-Amministrativo e Bibliotecario è stato collocato in modalità di “lavoro agile”, affinché potesse svolgere la propria attività in remoto, dal proprio domicilio.
Considerando quindi la riorganizzazione delle varie aree, nel corso di questa emergenza, il Dipartimento rimane pienamente operativo. La maggior parte delle attività amministrative ordinarie, infatti, è regolarmente gestita in modalità ‘agile’. In ogni caso, per ogni esigenza, vi confermo che il Personale Tecnico-Amministrativo e Bibliotecario è raggiungibile via e-mail oppure ai rispettivi recapiti telefonici d’ufficio (phonebook di ateneo), grazie ad un sistema informatico che consente l'inoltro delle telefonate in entrata direttamente sul PC in uso allo stesso personale, oltre che l’accesso alla Intranet di Ateneo. Per completezza, trovate di seguito l’organigramma della ripartizione ammnistrativa del Dipartimento, con indicazione delle aree e del relativo personale preposto (cfr. schema 1 in calce).
Sempre per completezza, riporto nel seguito anche una tabella esemplificativa che sintetizza i più recenti provvedimenti organizzativi resi necessari a seguito dell’emergenza per assicurare la continuità in remoto di tutte le attività operative ed istituzionali (cfr. tabella 1 in calce).
Purtroppo, come sapete, le attività degli Organi collegiali di Ateneo, Senato e CdA in primis, sono state temporaneamente sospese, in attesa anche di poter risolvere alcuni impedimenti tecnici ed amministrativi. Speriamo quindi di poter riprendere quanto prima anche l’attività dei nostri Consigli, quale necessaria occasione di utile confronto e condivisione di scelte strategiche ed organizzative del DSE, anche per limitare la decretazione d’urgenza.
Non escludo, tuttavia, che nei prossimi giorni vi sia la necessità di effettuare ulteriori interventi per affinare e migliorare ancora alcune attività/procedure ovvero per recepire nuove disposizioni di Ateneo anche conseguenti a possibili ulteriori interventi normativi delle Autorità, sebbene probabilmente il più è stato fatto!
Consentitemi, infine, di ringraziarVi tutti, e in particolare i nostri Studenti, per la comprensione e lo spirito di collaborazione dimostrato in questo periodo di grande difficoltà e di cambiamenti che hanno consentito di realizzare con efficacia e rapidità il nuovo assetto organizzativo (emergenziale) del Dipartimento.
Sono sicuro che gli sforzi che stiamo facendo tutti insieme daranno presto i risultati sperati e potremo quindi tornare alla "normalità", immagino comunque un po' cambiati o, se non altro, più tecnologici e ... "agili"!
Per qualsiasi necessità, sono ovviamente a disposizione.
Un caro saluto e a presto,
Vittorio Boscia