unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
MASTER STEM
A.A. 2015-2016
Master di 2° Livello
Denominazione: Sostenibilità del territorio ed Eco-Management (STEM)
Profilo professionale:
Il Master si propone di creare figure professionali in grado di elaborare soluzioni che possano aiutare a soddisfare l’urgente necessità di valutare i vincoli e le opportunità economiche della gestione ambientale a supporto delle decisioni di individui, famiglie, organizzazioni private e governi, in linea con lo sviluppo sostenibile.
Il Master analizza la relazione bidirezionale tra i sistemi economici e ambientali e fornisce agli studenti le conoscenze scientifiche in tema di risorse naturali e territoriali per applicare i concetti chiave e i principi di economia e gestione all’ambiente.
Esso rappresenta una risposta alla crescente domanda di conoscenze prodotte da teorie e ricerche empiriche interdisciplinari sull’uso in senso lato delle risorse da destinare alle produzioni agricole e industriali, al consumo nonché alla tutela e fruizione del patrimonio ambientale.
A tal fine il percorso formativo è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che coniuga aspetti ambientali, merceologici, tecnologici ed economici con un approccio “integrato” ed “innovativo”.
Risultati di apprendimento attesi:
- una formazione teorica relativa all’economia nei diversi aspetti, all’ecologia della produzione, alla tutela e valorizzazione del territorio atta a spiegare sotto il profilo positivo l’indirizzo da seguire per l’uso ecocompatibile delle risorse naturali in modo da soddisfare esigenze diverse (pigouvian economics).
- la capacità di sviluppare strumenti metodologici per interpretare in chiave sistemica l’uso delle risorse naturali e territoriali: analisi del rischio per le produzioni, contabilità ambientale, analisi multi-obiettivo e costi-benefici, ecobilancio e CSR, analisi di impatto ambientale.
- le competenze per valutare la footprint delle attività economiche e per determinare indici ambientali finalizzati a valutare l’uso multiplo delle risorse naturali e dei fattori produttivi.
- l’abilità nell’utilizzo di strumenti software (GIS) per la sperimentazione di innovazioni e per la rappresentazione ed il confronto di scenari ambientali e spaziali.
- mettere a punto strumenti di politica ambientale regionale, comunitaria e internazionale riguardante le relazioni tra produzione, conservazione e valorizzazione delle risorse, per la messa a punto di strumenti istituzionali finalizzati allo sviluppo sostenibile “integrato”.
Consiglio Scientifico:
Prof.ssa FEDERICA DE LEO, ricercatore confermato di Scienze Merceologiche - Unisalento;
Prof.ssa STEFANIA MASSARI, docente ordinario di Scienze Merceologiche - Unisalento;
Prof. GIAMPAOLO ARACHI, docente ordinario di Scienza delle Finanze - Unisalento;
Prof. ANTONIO COSTA, docente ordinario di Economia Aziendale - Unisalento;
Prof. FRANCESCO PAOLO FANIZZI, docente ordinario di Chimica Generale ed Inorganica - Unisalento;
Prof.ssa ANTONELLA DE DONNO, docente associato di Igiene generale e applicata - Unisalento;
Prof.ssa IRENE PETROSILLO, ricercatore confermato di Ecologia - Unisalento.
-
Direttore del MASTER
Proff. Federica DE LEO
- federica.deleo@unisalent..
-
Segreteria del Master
Dott.ssa Annamaria CASILLI
- +39 0832 29 8828
- annamaria.casilli@unisal..
-
Tutor d'aula
Dott. Pierluigi TOMA
- pierluigi.toma@unisalent..