EVENTI
Progetto “Storie Meridiane. Percorsi di rigenerazione sociale” dei Comuni di Patù e Morciano di Leuca
Obiettivi formativi: Il corso di formazione mira a trasferire conoscenze e metodologie di livello universitario per arricchire il patrimonio culturale e professionale degli imprenditori locali, con particolare attenzione alla valorizzazione economica del patrimonio culturale, materiale e immateriale dei Comuni di Patù e Morciano di Leuca.
Beneficiari: Il corso è aperto a tutti/e e rivolto in particolar modo alle imprese operanti o che intendono operare nei settori della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, dei servizi culturali e creativi, dell’intermediazione turistica e dell’organizzazione di eventi e fiere.
I temi del corso:
- Il patrimonio culturale: tipologie e specificità locali
- Il contesto giuridico-amministrativo
- Tecniche per l'analisi del contesto territoriale e competitivo
- Principi e tecniche di amministrazione e controllo per la valorizzazione economica del patrimonio culturale
- Dinamiche finanziarie e strumenti per la sostenibilità
- Management e marketing strategico
Durata: 180 ore - Le attività didattiche si svolgeranno principalmente online, con alcune giornate in presenza.
Iscrizioni e modalità di partecipazione: La partecipazione è gratuita; le domande dovranno essere inviate entro il 10 NOVEMBRE 2025 all’indirizzo segreteria.dipeconomia@unisalento.it, utilizzando il modulo presente in questa pagina.
Al termine del corso, il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento rilascerà un attestato di partecipazione. Per gli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento è prevista l’attribuzione di 2 CFU come crediti formativi opzionali.